• Valeria è partita per Israele con la figlia Sofia di tre mesi. Lì si è riunita ai suoceri, anch'essi fuggiti. Suo marito è dovuto restare in Ucraina. | Foto: C4I
EMERGENZA UCRAINA

Aggiornamento dall’Ucraina: un anno di guerra

Koen Carlier - 26 Febbraio 2023

La data del 24 febbraio 2022 è impressa nella memoria collettiva dell’Ucraina.

È avvenuto ciò che nessuno credeva possibile. Giovedì 24 febbraio, la mattina presto, la Russia ha invaso la vicina Ucraina, con la quale era in conflitto dal 2014. Lasciate che vi riporti a un anno fa.

“Il nostro motto allora era: Preghiamo per il meglio, ma ci prepariamo per il peggio.”

Il 21 febbraio 2022, ci siamo riuniti con tutto il personale di Cristiani per Israele Ucraina nel nostro grande rifugio appena sistemato. Abbiamo avuto un momento di preghiera e abbiamo riesaminato il nostro operato: sin da novembre 2021 avevamo fatto ogni tipo di preparazione. Il nostro motto allora era: “Preghiamo per il meglio, ma ci prepariamo per il peggio”.

“La guerra ha chiaramente lasciato il segno in Ucraina.”

Pochi giorni dopo il nostro incontro, l’incubo è diventato realtà. Le prime telefonate di panico, i primi profughi che ci imploravano di aiutarli, i pullman per l’evacuazione che andavano giorno e notte a prendere le famiglie in fuga. I 12 volontari della cucina lavoravano giorno e notte e i nostri tre grandi rifugi sono diventati presto completamente pieni. I rifugiati trovavano lì per un giorno o due un rifugio prima di essere portati in Moldavia e Romania (e infine in Israele).

Mariupol, devastata dai bombardamenti

La nostra principale preoccupazione era l’Ucraina orientale, in particolare la città di Mariupol. Abbiamo fatto il possibile, in collaborazione con il rabbino Mendel, con il quale abbiamo mantenuto buoni rapporti per anni. Tuttavia, i bombardamenti sono stati così intensi e la devastazione così grande che la situazione è presto diventata insostenibile e pericolosa. Chi poteva fuggiva, anche a piedi, ma per molti era già troppo tardi. Molti si sono rifugiati nell’enorme scantinato del grande edificio del teatro nel centro della città, ma anche questo è stato raso al suolo. Una coppia di anziani ebrei, anch’essi nascosta in quello scantinato, ne sono usciti vivi e tramite lunghe deviazioni e scorciatoie sono arrivati nel nostro rifugio. Alla fine anche loro sono stati evacuati in Israele passando per la Moldavia.

Abbiamo evacuato migliaia di ebrei, soprattutto madri, bambini, anziani (ciechi e sordi) e sopravvissuti all’Olocausto, e li abbiamo portati in Israele attraverso i paesi vicini. È stato un anno triste, terribile, ma anche storico in termini di ritorno degli ebrei ucraini in Israele. Nel 2022, ben 15.213 ebrei ucraini hanno letteralmente hanno vissuto in prima persona il seguente passaggio delle Scritture:

“Fuggite dalla terra del nord, fino a Sion”

Una storia triste ma anche speciale è quella di Michael e sua moglie Elena.
Nell’aprile dello scorso anno, sono fuggiti da Mariupol e sono arrivati nel nostro rifugio. Avevano con sé solo due sacchetti di plastica. Era tutto quello che avevano erano riusciti a prendere in pochi minuti. Con il nostro autobus, abbiamo portato loro e molti altri al confine con la Moldavia. Lì, tutti i rifugiati hanno attraversato il confine a piedi, attraversando un lungo ponte, prima di salire su un altro autobus diretto a Kishenov, la capitale della Moldavia.

Michael ed Elena appena fuggiti da Mariupol, con tutti i loro averi in due buste di plastica. | Foto: C4I-Ukraine

Valeria e la sua bambina.
Il 1 febbraio di quest’anno abbiamo portato da Kiev in Moldavia la giovane Valeria con la sua bambina di tre mesi, Sofia. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una foto speciale. Quello che non sapevamo allora è che Valeria era fuggita a Kiev da Mariupol con il marito, per aspettare la nascita della loro primogenita. Valeria ha deciso di intraprendere il lungo viaggio verso Israele con la piccola Sofia di soli tre mesi, lì i suoceri sono scappati lo scorso aprile e hanno sollecitato la nuora a raggiungerli, prima di una seconda offensiva renderebbe impossibile uscire dall’Ucraina.

Valeria si è trovata di fronte a una decisione molto difficile, poiché il marito non può lasciare il Paese a causa della legge in atto. Ma non volevano vivere una seconda “Mariupol”. Valeria ha guardato bene la sua bimba di pochi mesi e ha pensato: “Crescerò mia figlia qui o in Israele?” La decisione è stata presto presa: Israele. La foto che abbiamo ricevuto da Israele ci ha scaldato il cuore! Una riunione di famiglia nella Terra Promessa, dove ora vive il rabbino Mendel Cohen che cerca di radunare al meglio il suo gregge fuggito da Mariupol.

Valeria con la piccola Sofia e i suoceri in Israele. | Foto: C4I- Ukraine

Quale sarà il prossimo passo?
Si tratta per lo più di ipotesi su quale direzione prenderà la guerra. Quello che sappiamo è che la guerra ha causato immense sofferenze e ha avuto un impatto devastante su milioni di ucraini. Decine di migliaia di famiglie distrutte, un sentimento di impotenza e odio che rimarranno per generazioni.

Qualche giorno fa, abbiamo ricevuto come incoraggiamento il Salmo 60:11:

“Dacci aiuto per superare le difficoltà, poiché vano è il soccorso dell’uomo”

Questo versetto è rivolto principalmente ai nemici di Israele, del popolo ebraico. Abbiamo sentimenti contrastanti quando ripensiamo a un anno di guerra in Ucraina. Ciò che prevale è la gratitudine per la protezione di Dio, per il soccorso del suo popolo e per il fatto che abbiamo così tanti volontari fedeli e sostenitori finanziari nei momenti di bisogno!

Mia figlia Eliana (9 anni) ha realizzato questo dipinto (con l’aiuto della collega Nastia): Un autobus di Cristiani per Israele che porta i rifugiati ebrei attraverso un mare separato. | Foto: C4I-Ukraine

Qualche giorno fa, un altro volo che trasportava rifugiati ebrei da Kishenov in Moldavia è atterrato sano e salvo in Israele. Un altro volo è previsto per l’inizio di marzo. Nei prossimi giorni sono previsti numerosi viaggi per portare in salvo i rifugiati ebrei e prepararli alla partenza per Israele. Dopo tutto, il “Mar Rosso” è ancora aperto, gli ostacoli possono ancora essere aggirati e noi continuiamo a raggiungere le famiglie ebree in difficoltà, in viaggio verso Israele. Speriamo di continuare a farlo anche in futuro!

Promesse
In Isaia 43:6 troviamo il comando di riportare il popolo di Dio a casa, in Israele. Nella Bibbia ci sono molte promesse sul ritorno degli ebrei. Come Cristiani per Israele, siamo grati di essere attivamente coinvolti nel riportare gli ebrei a casa.

Sostienici
Vuoi contribuire?
Con 135 euro o 150 dollari, possiamo aiutare un ebreo in Ucraina ad avere i documenti necessari per fare Aliyah.